Il Tegamino

La Storia

La pizza è una delle specialità gastronomiche italiane più amate e diffuse, ma anche una delle più misteriose: impossibile definire con certezza quando sia stata inventata e chi per primo abbia avuto questa formidabile idea.

Né si sa il nome di chi per primo pensò di impastare una pizza molto più piccola affinché la si potesse consumare da passeggio, per poi cuocerla all’interno di un tegamino, per darle la forma e la consistenza di una pizza vera.

Di certo noi gli siamo debitori. Anche se la pizza al taglio è molto più comune, è certo che la pizza al tegamino sia nata molto tempo prima. In molte le città era presente una pizzeria al tegamino e, anche se si tratta di una tradizione tipica del centro Italia, dagli anni Cinquanta prese piede anche in Romagna.

Noi di Tegamino portiamo avanti questa tradizione dal 2010, trasformandola in un format moderno e divertente. Siamo l’unica realtà a Imola e Faenza dove poter assaporare tante varietà di pizzette e focacce al tegamino fatte a mano, cotte nel forno a legna e farcite con fantasia.

La Filosofia

La nostra filosofia è semplice, offrire pizze e focacce di ottima qualità utilizzando solo ingredienti freschissimi, che combiniamo in base al nostro estro e alle varietà di prodotti stagionali che ci offre la natura.

Gusto, semplicità, profumi e sapori inconfondibili alla portata di tutti. Per questo abbiamo ideato una pizzetta facile da digerire per i bambini, e tante gustose alternative per vegani e vegetariani. Il segreto del nostro lavoro sta nella passione, nella creatività e nell’attenzione al dettaglio.

Il segreto della nostra pizza, invece… è un segreto.

Perchè il tegamino?

Siamo un po’ tradizionalisti: per noi la vera pizza si cuoce solo nel forno a legna. Infatti è l’unico che utilizziamo per cuocere le nostre focacce e le nostre pizzette, e chi se ne intende lo sa… il sapore non ha paragoni!

Vogliamo proteggere il nostro prodotto dalla cenere presente nel forno a legna, l’utilizzo del tegamino ci permette di realizzare questo. Con il tegamino non si corrono rischi, perché ogni pizzetta viene stesa e cotta dentro il suo speciale tegamino.

In questo modo, inoltre, ogni pizzetta viene farcita come se fosse una intera, solo più piccola, mantenendo quindi tutte le sue parti più gustose: crosta, mollica e farcitura.. PIZZA MINI, GUSTO SUPER!